BANCAROTTA FRAUDOLENTA DOCUMENTALE FOR DUMMIES

bancarotta fraudolenta documentale for Dummies

bancarotta fraudolenta documentale for Dummies

Blog Article



Bancarotta fraudolenta: quale significato? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

L’elemento materiale infatti costituisce non una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio ma fraudolenta e quindi artificiosa. Di conseguenza lo stesso dolo non potrà essere solamente eventuale. Talvolta l’essenza del dolo dipende anche dalla fattispecie di reato in esame. Non tutte le fattispecie previste dall’articolo 216 della legge fallimentare sono realizzate con dolo specifico.

È fittizia se la diminuzione è simulata da azioni che occultano o mascherano il patrimonio. In tal caso infatti queste attività possono essere smascherate e può essere fatta riemergere la parte di patrimonio occultata.

A favore della tesi che rinviene l’elemento soggettivo nel dolo specifico for each tutte le ipotesi contemplate si afferma che lo scopo di offendere le ragioni dei creditori non può mancare nelle altre ipotesi, se è vero che una medesima ratio

inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e incapacità di assumere incarichi direttivi presso le imprese for every un periodo fino a 10 anni ridotti a 2 for each la bancarotta semplice.

Inoltre, l'avvocato potrebbe aiutare pena bancarotta fraudolenta a raccogliere prove a favore del cliente, advert esempio testimonianze o documenti che dimostrino l'assenza di dolo o l'intenzione di riparare al danno causato.

Distinta dalla bancarotta fraudolenta, la bancarotta semplice, regolata dall’articolo 217 della legge fallimentare, si applica in casi di gestione imprudente del patrimonio aziendale senza l’elemento del dolo o della colpa specifica.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna site web di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on-line.

Legislazione Scolastica: ti aiutiamo advert affrontare le problematiche legali e regolamentari che riguardano il sistema scolastico, dalla gestione dei rapporti con gli studenti e i loro genitori alla redazione di regolamenti scolastici in conformità con la normativa vigente.

Per capire che significa bancarotta fraudolenta è utile partire proprio dal confronto con la bancarotta semplice, che se avvocato bancarotta fraudolenta roma ne differenzia in quanto non contraddistinta da un dolo specifico e che può essere originata anche da imprudenza, negligenza e imperizia.

Nel secondo caso lo fa apparentemente facendo apparire il trasferimento dei beni nella sfera giuridica di altro soggetto.

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale, dichiarato fallito, che pone in essere, prima o durante la procedura fallimentare, una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio dei creditori.

L'avvocato deve essere in grado di rappresentare i propri clienti in tribunale, negoziare accordi con le autorità investigative e fornire consulenza legale sulla conformità normativa e sulla prevenzione dei reati finanziari.

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta appear bancarotta “postfallimentare”.

Report this page